Sarah I. Belmonte – La pittrice di Tokyo

Primo romanzo per Rizzoli per la scrittrice palermitana Sarah I. Belmonte. Mamma di due gemelli e lettrice vorace. Il suo romano, La pittrice di Tokyo, è uscito lo scorso 25 gennaio e ha già fatto molto parlare di sé nel giro di pochi mesi, regalando ai lettori forti emozioni.

Due culture a confronto. L’occidente incontra l’oriente. Un viaggio da Palermo a Tokyo nel 1938. La storia di due donne tanto lontane quanto affini l’una con l’altra. Jolanda e Tama, due donne indipendenti a quel tempo, controcorrente, che si sono rifiutate alle regole sociali.

Un romanzo dove viene fuori la determinazione di Jolanda e la storia della pittrice O’Tama Kiyohara. Un viaggio immersi nella bellezza della cultura e dell’arte ma soprattutto dell’unione tra due donne, complementari tra loro.

Jolanda è una ragazza palermitana, amante della fotografia, con obiettivi nettamente diversi rispetto alle sue coetanee che si sposano e crescono figli. Tama, pittrice giapponese, ha vissuto per 50 anni a Palermo, ha lottato affinché la sua arte venisse accettata insieme al marito Vincenzo. Entrambe lottano per affermare il loro desiderio di libertà.

Il romanzo è ambientato in un contesto storico molto delicato, quando l’Europa è scossa dalle leggi razziali e dalla minaccia di una nuova guerra. La storia delle due donne, sconosciute fino a quel momento, s’intreccia all’improvviso. Jolanda entra in contatto con la cultura e tradizioni giapponesi, grazie a un biglietto per Tokyo pagato da una misteriosa benefattrice.

Per gli amanti della cultura orientale, questo libro da una lettura leggera e scorrevole è proprio l’ideale. Dagli usi e costumi del kimono alla solennità del monte Fuji.

Vanessa Amico

Vanessa Amico

Siciliana doc, classe 1990, amante di esplorare posti nuovi, curiosa di tutto ciò che mi circonda, ho fatto di questo difetto (forse) il mio più grande pregio: amo scrivere, adoro raccontare. Oltre che collaborare per il periodico GpReport.it, scrivo per il blog di una web radio e per il quotidiano La Sicilia.

GUARDA ANCHE

Riproduci video
Riproduci video
Riproduci video