Ornella Sgroi – È La Coppia che fa il totale

 

Per gli appassionati di cinema, ma soprattutto per i fan sfegatati del duo comico siciliano Ficarra e Picone, il libro che sto per menzionare è quello giusto. “È la coppia che fa il totale” scritto dalla giornalista culturale e critica cinematografica di origine catanese, Ornella Sgroi.

Un libro che racconta aneddoti, confessioni, interviste e curiosità, uscito nell’ottobre dello scorso anno. Le storie e i retroscena dei loro successi, partendo da “Nati stanchi” sino ad arrivare “Al primo natale”: l’autrice ha fatto un ottimo lavoro poiché se alcuni aspetti della loro arte fossero già evidenti si dimostra subito pronta a svelarne di nuove.

Un libro dove vi sono molte immagini di scena e vi sono anche menzionati gli artisti che hanno dato un tocco in più alle pellicole di Valentino e Salvo: da Paolo Buonvino, autore della colonna sonora de “La matassa”, o Lello Analfatino con la sua emozionante serenata Cocciu d’amuri nel film “Andiamo a quel paese”.

Dentro il libro c’è di tutto e di più: dalle donne che hanno lavorato con il duo come Eleonora Abbagnato, alle comparse sino ad arrivare a coloro che stanno dietro la macchina da presa. Costumisti, sceneggiatori, montatori, direttori della fotografia, al produttore Attilio De Razza.

Un libro che documenta a 360 gradi chi sono veramente Ficarra e Picone, un saggio e un racconto insieme grazie anche alla professionalità di Ornella Sgroi e al suo amore per il cinema.

 

Vanessa Amico

Vanessa Amico

Vanessa Amico

Siciliana doc, classe 1990, amante di esplorare posti nuovi, curiosa di tutto ciò che mi circonda, ho fatto di questo difetto (forse) il mio più grande pregio: amo scrivere, adoro raccontare. Oltre che collaborare per il periodico GpReport.it, scrivo per il blog di una web radio e per il quotidiano La Sicilia.

GUARDA ANCHE

Riproduci video
Riproduci video