Michele Giardina – La Risacca

Il libro di questa settimana viene definito un racconto autobiografico, un  romanzo, una pièce teatrale, un grande successo del giornalista e scrittore siciliano Michele Giardina.

Un successo ottenuto, quasi 12 anni fa, nel 2009, anno della sua prima pubblicazione  e che nell’estate di quest’anno viene riproposto sulla piattaforma digitale Amazon.

“La Risacca” narra di Pozzallo, città natale sia dello scrittore ma anche del famoso Giorgio La Pira, storico sindaco di Firenze: Michele Giardina nelle pagine del suo libro ha inserito ben 37 foto, segno tangibile di un pezzo di storia, di eventi e fatti realmente accaduti e altri immaginati, rivivendo come in un sogno.

Il messaggio che lo scrittore vuole lanciare è rivolto sicuramente ai giovani, spronarli a saperne di più sui fatti del passato della propria cittadina, sulla realtà sociale di ieri ma anche di quella dei giorni nostri.

“Nel ricordare uomini e donne del passato, portatori sani di cultura popolare, mi sono concesso licenza, con diletto e non senza emozione, di posizionarli in epoche e periodi storici diversi” scrive l’autore de la Risacca.

10 sono in totale le fatiche letterarie di Michele Giardina, l’ultimo uscito nel 2020 dal titolo “Italia devastata da un forte vento di scirocco”.

Vanessa Amico

Vanessa Amico

Siciliana doc, classe 1990, amante di esplorare posti nuovi, curiosa di tutto ciò che mi circonda, ho fatto di questo difetto (forse) il mio più grande pregio: amo scrivere, adoro raccontare. Oltre che collaborare per il periodico GpReport.it, scrivo per il blog di una web radio e per il quotidiano La Sicilia.

GUARDA ANCHE

Riproduci video