Joel McIver – Justice for All – La Verità su Metallica

California, primissimi anni ’80. Quattro giovani si musicisti stanno per dare il via a quella che diverrà la band di riferimento per quanto riguarda il genere trash metal già dal nome si capisce che faranno epoca: stanno nascendo i Metallica.

James, Lars… e gli altri
Dalla nascita del gruppo, le prime difficoltà economiche, i cambi di line–up (basti ricordare Dave Mustaine, ex chitarra solista del quartetto e poi diventato leader dei Megadeth), sino quella tragica mattina del 1986 in cui, dopo un incidente stradale, Cliff Burton morì travolto dal Tour bus, passando per l’esplosione negli anni ’90, l’apertura mainstream e le conseguenti critiche da parte del pubblico della prima ora. Un viaggio dentro il cuore dei Metallica raccontata, con passione e oggettività, da uno dei fan più accaniti.

Perché leggerlo
Scritto nel 2015 da Joel McIver, Justice for All- La verità sui Metallica, è una biografia schietta, sincera, nuda e cruda anche quando si tratta di criticare – se pur in maniera costruttiva- quegli album dei Metallica che hanno fatto storcere un po’ il naso ai puristi del metal. 
Ideale per chi è appassionato del quartetto, lo conosce poco e vuole scoprire un po’ meglio la genesi di quel fenomeno mondiale che si chiama Metallica.

 

Picture of A. b. C. Alberto Caboni

A. b. C. Alberto Caboni

Nato l’anno dopo il trionfo del Mundial Spagnolo nella millenaria città di Cagliari, muove i suoi primi passi con una penna in mano, alla ricerca costante di fogli bianchi da riempire di lettere, parole, periodi, paragrafi. Dietro l’acronimo-pseudonimo si nasconde un essere senza volto (o quasi).

GUARDA ANCHE

Riproduci video
Riproduci video