Francesco Santocono – Una specie di Magia. Io e Freddie

Santocono, con la sua ultima fatica letteraria si rivolge principalmente ai giovani ma anche ai genitori di questi ultimi, affinché gli adulti possono aiutare gli adolescenti a percorrere la giusta strada e a non prendere scelte sbagliate in una società spesso confusa e schizofrenica.

Il romanzo (racconta di fatti e personaggi puramente inventati) narra la storia del protagonista, Andrea, studente catanese dai difficili rapporti sia familiari che nelle relazioni sociali; ad aiutarlo sarà il “fantasma” Freddie, il quale non è altro che la sua coscienza e lo accompagnerà nelle difficoltà che si presenteranno nella propria esistenza.

Ancora una volta viene riesumato il personaggio di Freddie Mercury. Dopo il grande successo del film Bohemian Rhapsody, lo scrittore Santocono lo ha inserito come un personaggio forte che affianca il protagonista: lo si intuisce sin da subito, dalla copertina del libro che lo ritrae in una sua performance.

La scelta sul noto cantante è data dal fatto che la sua figura è legata alla lotta contro l’AIDS e perchè il protagonista è un appassionato di musica e rivede la sua coscienza in un cantante rock omosessuale.

Il libro inoltre, è tratto dall’omonimo cortometraggio che è uscito nel 2019, scritto e diretto dallo stesso Francesco Santocono. “Una specie di magia, io e Freddie” è disponibile sia sulle piattaforme digitali che in libreria.

 

Vanessa Amico

Vanessa Amico

Siciliana doc, classe 1990, amante di esplorare posti nuovi, curiosa di tutto ciò che mi circonda, ho fatto di questo difetto (forse) il mio più grande pregio: amo scrivere, adoro raccontare. Oltre che collaborare per il periodico GpReport.it, scrivo per il blog di una web radio e per il quotidiano La Sicilia.

GUARDA ANCHE

Riproduci video
Riproduci video
Riproduci video