Charles Webb – Il Laureato

CHARLES WEBB – IL LAUREATO

Uno dei romanzi più interessanti e nitidi degli ultimi settant’anni. Dall’opera di Chales Webb è stato tratto l’omonimo film, datato 1967, che lanciò definitivamente la carriera attoriale di Dustin Hoffman.

BENJAMIN PERDE LA VOGLIA, BENJAMIN TROVA LA VOGLIA

Benjamin “Ben” Braddock è stato uno studente modello. Appena Laureatosi, Ben torna a casa sua. Ma qualcosa nella sua mente comincia a girare in una direzione non consona. Non ultimo, l’incontro con la moglie del socio di suo padre, la celeberrima Mrs. Robinson.

PERCHÉ LEGGERLO

Charles Webb ha uno stile di scrittura chiaro, scorrevole. La figura di Ben e della sua progressiva ignavia sul fronte studentesco – lavorativo, mista ad una relazione complicata e senza via d’uscita, lo rende un capolavoro. In più, la leggenda narra che Webb abbia preso ispirazione dalla sua vita personale. Assolutamente da leggere prima di vedere la pellicola omonima.

A. b. C. Alberto Caboni

A. b. C. Alberto Caboni

Nato l’anno dopo il trionfo del Mundial Spagnolo nella millenaria città di Cagliari, muove i suoi primi passi con una penna in mano, alla ricerca costante di fogli bianchi da riempire di lettere, parole, periodi, paragrafi. Dietro l’acronimo-pseudonimo si nasconde un essere senza volto (o quasi).

GUARDA ANCHE

Riproduci video
Riproduci video