Nerone si è fatto imperatore di Milano

Si può definire un trionfo della costanza quello raggiunto dal rapper milanese Nerone che con il suo ultimo progetto “Maxtape” è riuscito ad elevarsi tra i più imponenti esponenti della scena rap italiana.

Il mixtape è composto da 18 tracce, di cui 14 inedite, e contiene collaborazioni sia di pesi massimi della categoria come Jake la Furia, Emis Killa, Gemitaiz, Nitro e Clementino che di veterani pronti a riconoscere il merito di Max, nome vero del rapper, come J-ax, Fabri Fibra, Tormento e Danti. Nonostante ciò, si incastrano perfettamente e arricchiscono il disco anche i featuring con esponenti meno conosciuti del panorama rap italiano come Gianni Bismark, Axos, Highsnob, Boro Boro, Mido e Maruego.

L’abbondanza di collaborazioni potrebbe far pensare che l’autore venga oscurato dai tanti nomi presenti ma il risultato è esattamente l’opposto. Nerone infatti sperimenta con coraggio in stili parecchio differenti, riuscendo ad adattarsi alle diverse musicalità senza mai perdere la tecnica e l’attitude che lo contraddistinguono. Questo è stato possibile grazie ai tanti produttori che hanno lavorato al progetto tra i quali Biggie Paul, Bella Espo, 2P e A-Kurt. Il risultato finale risulta essere un lavoro con tante differenti tonalità e mood ma che l’artista affronta con identità e facendo valere l’esperienza e la gavetta maturata nel corso degli anni.

Riguardando il Nerone delle battle di freestyle ci si poteva aspettare che un giorno sarebbe diventato grande, vista la grande inventiva e le punchline taglienti che, se si vuole usare un termine videoludico, stava iniziando a platinare, ma si sa che la strada del successo è piena di imprevisti.

Nonostante tutto, grazie al lavoro costante e alla voglia di mettersi in gioco, Nerone si è fatto imperatore e con questo disco ha messo a ferro e fuoco tutti coloro che non credevano in lui.

Andrea Sanna

GP Report

GP Report

GP Report, la testata giornalistica che ti tiene in continuo aggiornamento.

GUARDA ANCHE

Riproduci video
Riproduci video
Riproduci video
Riproduci video