Fantacalcio 18° Giornata

A poche ore dall’inizio del weekend dei derby, arrivano puntuali come sempre i consigli del fantacalcio di GP Report. Vediamo chi sarà stato scelto per questa 18° giornata che promette spettacolo e grandi rivalità.

A difendere la porta della nostra formazione abbiamo Gianluigi Donnarumma del Milan che lunedì notte sarà ospite del Cagliari. Il giovane portiere di origine napoletane è forse il pezzo più pregiato dei rossoneri vista le qualità che possiede e l’esperienza ad alti livelli già maturata nonostante la giovane età. Il suo campionato si sta svolgendo in modo magnifico grazie ai pochi gol subiti, complice una difesa molto più solida rispetto a quelle degli ultimi anni. Lunedì sarà imperativo vincere per gli uomini di Pioli e “Gigio” farà di tutto per mantenere la rete inviolata contro un avversario che già di per sé non sta trovando un gran feeling con il gol in questo campionato. A fare da riserva al partenopeo abbiamo Andrea Consigli del Sassuolo che domenica pomeriggio giocherà in casa contro il Parma. L’estremo difensore ex Atalanta non sta vivendo la sua miglior stagione visti i tanti gol subiti nonostante delle prestazioni alle volte superlative. Nonostante ciò la sua squadra sta andando molto bene quest’anno e mantiene ancora la speranza di arrivare in Europa. Questo obiettivo potrà essere raggiunto soprattutto imponendosi in partite come quella contro i crociati di questo weekend, vista la situazione di crisi estrema in cui navigano i gialloblù e la loro grande difficoltà a segnare. Confidiamo in una rete inviolata del classe ’87, o almeno in un buon voto.

Portieri: Donnarumma (Milan) / Consigli (Sassuolo)

Il primo difensore selezionato questo weekend è Mario Rui del Napoli che domenica scenderà in campo nel lunch match contro la Fiorentina. Il terzino portoghese non è nella sua miglior stagione, avendo collezionato un solo assist fino a questo momento, ma risulta essere sempre un tassello importante nelle scelte di Gattuso. La sua spinta sulla fascia e le sue capacità di passaggio possono mettere parecchio in difficoltà il reparto difensivo viola, che quest’anno non sta certo brillando. Ci aspettiamo una buona prestazione domenica e confidiamo in un suo bonus. Il secondo interprete del terzetto arretrato risulta essere Simon Kjær del Milan che domenica notte se la vedrà con il Cagliari. Il centrale difensivo danese è una delle scoperte dei rossoneri e le sue grandiose prestazioni sono state fondamentali in molti momenti di questa prima metà di stagione. L’avversario di domenica sta incontrando parecchie difficoltà in fase offensiva e sarebbe una sorpresa se risolvesse queste mancanze affrontando proprio il difensore ex Siviglia. Confidiamo in un suo ottimo voto, con possibilità di bonus da calcio piazzato visto la frequenza con cui i sardi subiscono da queste situazioni. A completare la difesa titolare troviamo Federico Di Marco del Verona che sarà ospite del Bologna sabato pomeriggio. Il terzino scaligero si sta rendendo protagonista di un’ottima stagione fatta di costanza e applicazione al gioco della sua squadra. Questa sua dedizione ha portato fino ad ora 2 gol e 2 assist e ci auguriamo non interrompa il suo momento proprio in questa fine settimana. L’avversario rossoblù sta avendo molte difficoltà nella costruzione dell’azione offensiva e sulla carta non dovrebbe invertire la tendenza in un questo match, viste le ottime prestazioni messe in campo fino ad oggi dalla difesa veneta, detentrice del primato di miglior difesa insieme a quelle di Napoli e Juventus. In panchina si accomoda Wilfried Singo del Torino che sarà impegnato nella sfida interna contro lo Spezia di sabato sera. Il difensore granata sta trovando parecchio spazio quest’anno e sta ripagando questa fiducia con delle buone prestazioni, macchiate soltanto da un po’ di inesperienza, comprensibile per un ragazzo della sua età. La sfida di sabato è fondamentale per rilanciare la stagione dei piemontesi che si stanno riprendendo dopo un inizio disastroso e siamo certi che anche l’ivoriano darà il 100% nel match contro i liguri.

Difensori: Mario Rui (Napoli); Kjær (Milan); Di Marco (Verona) / Singo (Torino)

Il primo centrocampista scelto da GP Report per questa 18° giornata è Junior Traore del Sassuolo che domenica pomeriggio sfiderà il Parma. L’ivoriano classe 2000 è in un momento di splendida forma visto che grazie alle superbe partite giocate si sta ritagliando un posto sempre più importante tra le scelte di De Zerbi. La sua qualità palla al piede è indubbia e l’intesa con i compagni cresce di settimana in settimana. L’avversario crociato non è pronto a contenerlo e domenica si prospetta una grande giornata di bonus per il gioiellino neroverde. Al fianco dell’ex Empoli troviamo Hakan Çalhanoğlu del Milan che lunedì notte sarà avversario del Cagliari. Il turco è uno dei top rossoneri e una delle sue migliori stagioni in Serie A, visti i 6 assist ed 1 gol portati a casa fino a qui. Contro i sardi sarà una sfida impari per quanto riguarda qualità degli interpreti e momento di forma e ci aspettiamo che l’ex Leverkusen metta lo zampino in qualche azione offensiva milanista, guadagnandosi l’ennesimo bonus in questo campionato. Il terzo componente della linea mediana si rivela essere Mikkel Damsgaard della Sampdoria che sabato notte disputerà l’anticipo contro l’Udinese. Il giovane danese ha avuto un impatto ottimo con il nostro campionato ed a neanche metà campionato ha portato a casa già due gol e tre assist. Il match di domani non sarà sicuramente una passeggiata per i blucerchiati ma crediamo che una delle armi che potrebbe mettere la partita sui giusti binari per la squadra di Ranieri possa essere l’ex Nordsjælland. A completare i titolari della linea mediana abbiamo Remo Freuler dell’Atalanta che domenica sera scenderà in campo contro il Genoa. Il centrocampista svizzero ha dimostrato la sua utilità in entrambe le fasi nel corso di questi anni e risulta essere una delle pedine preferite da Gasperini, vista la sua duttilità nel ricoprire vari ruoli in campo. Questa fiducia è stata ripagata con un gol e tre assist portati a casa fino a questo punto e siamo sicuri che le sue statistiche siano destinate a salire. L’avversario genoano è in un momento di forte ripresa ma confidiamo nel fatto che i bergamaschi riescano comunque ad imporsi vista l’innegabile differenza di valori in campo, magari grazie ad un incursione dello stesso Freuler. Ad accomodarsi in panchina nel nostro centrocampo è Lorenzo Pellegrini della Roma che aprirà questa diciottesima giornata nel derby di venerdì notte contro la Lazio. Il nazionale azzurro sta giocando splendidamente nelle ultime uscite e si sta rivelando una manna dal cielo per i suoi fantallenatori grazie ai suoi tre gol e due assist. Nonostante ciò il derby è una partita a sé che si esula dai normali equilibri del resto del campionato ed è stata questa motivazione a non farlo rientrare tra i nostri titolari. Siamo comunque sicuri che darà il massimo in una partita importantissima sia per la sua squadra che per lui, cresciuto nel vivaio giallorosso da quando aveva 9 anni.

Centrocampisti: Traore (Sassuolo); Çalhanoğlu (Milan); Damsgaard (Sampdoria); Freuler (Atalanta) / Pellegrini (Roma)

La nostra prima scelta in attacco non poteva non essere Zlatan Ibrahimovic del Milan che lunedì notte dovrà affrontare la sfida esterna contro il Cagliari. Il gigante svedese è tornato disponibile la settimana scorsa dopo aver saltato quasi un mese e mezzo per infortunio ed è pronto a tornare titolare in questo turno di campionato. Se ritornerà ad avere lo stesso impatto che possedeva prima dello stop sarà difficile arginarlo per qualsiasi difesa, figuriamoci per un reparto arretrato in difficoltà come quello rossoblù. Anche le statistiche pendono dalla parte dello svedese visto che è riuscito a trovare il gol in entrambe i precedenti match contro i sardi. L’ultima parola l’avrà il campo ma si prospetta una settimana fruttuosa per i fantallenatori dell’ex Los Angeles Galaxy. Il secondo componente selezionato risulta essere Andrea Belotti del Torino che sabato sera disputerà la gara interna contro lo Spezia. Il capitano granata non trova la via della rete da un mese ma nonostante ciò la sua squadra è riuscita a migliorare le sue prestazioni, ottenendo dei punti importanti per cercare di uscire dalla zona più bassa della classifica. La partita contro i liguri di domani è un incontro chiave per il proseguo del campionato dei piemontesi e potrebbe coincidere con la fine del digiuno del gallo, vista anche la non impeccabile difesa spezzina. A completare il tridente titolare troviamo Duvan Zapata dell’Atalanta che domenica sera sarà impegnato nel match contro il Genoa. Il colombiano si è finalmente sbloccato ed è riuscito a trovare ben 5 gol negli ultimi 5 incontri dei bergamaschi, consolidando il suo ruolo come attaccante titolare della formazione di Gasperini. L’avversario di domenica dovrà sudare le proverbiali sette camicie per riuscire a fermarlo e nel probabile caso in cui questo non accada potrebbe essere una partita davvero prolifica per l’ex Napoli. La riserva offensiva scelta per questa 18° giornata è Marco Sau del Benevento che domenica pomeriggio giocherà il match tra neopromosse con il Crotone. La punta di Tonara si trova in un ottimo momento di forma ed ha trovato la via del gol ben 3 volte nelle ultime 5 partite. La sua squadra sta riuscendo a farsi valere anche nella massima serie e quest’entusiasmo non può che far ben sperare per la partita contro i calabresi. Una vittoria domenica potrebbe essere fondamentale alla fine della stagione e siamo certi che l’ex Cagliari farà di tutto per dare questa gioia ai suoi compagni e ai suoi tifosi.

Attaccanti: Ibrahimovic (Milan); Belotti (Torino); Zapata (Atalanta) / Sau (Benevento)

 

ANDREA SANNA

GUARDA ANCHE

Riproduci video