#diccilatua | Droga

Riproduci video

Una falsa panacea. Una Storia che ha la stessa età dell’Uomo. La Droga è ambivalente nelle sue espressioni. Lo steso termine deriva dall’olandese droog, ossia Secco, riferito alle Spezie. Ma la Storia della Droga affonda nelle radici stesse dell’Uomo. Basti pensare ai popoli andini che masticavano foglie della pianta di Coca per compensare i problemi respiratori dovuti all’altitudine. Oppure, si ricordi che la “droga”, veniva –e viene tuttora- utilizzata dagli sciamani nativi americani per entrare in comunicazione con le Divinità ed avere visioni profetiche.

È vero –come già scritto- che la droga ha una valenza negativa. Sostanze come la cocaina, l’eroina, le droghe sintetizzate in laboratorio, hanno distrutto migliaia, milioni di vite. Un modo per evadere, un modo per fuggire, per andare oltre. A quale prezzo? Molto spesso a costo della stessa vita.

Gli stereotipi e le generalizzazioni sulla Droghe popolano le discussioni, i ragionamenti e gli scritti da diversi secoli a questa parte. Come sempre – in questi casi – la verità sta nel mezzo.

 

GP Report

GP Report

GP Report, la testata giornalistica che ti tiene in continuo aggiornamento.

GUARDA ANCHE

Riproduci video
Riproduci video
Riproduci video