Re Carlo III – God save the King

 

Il primo Re d’Inghilterra a essere laureato. Il primo Re dopo i 70 anni di trono della Regina Elisabetta. Figlio maggiore di quest’ultima e del marito Filippo di Edimburgo, appartiene al casato Windsor, che ha mantenuto tale denominazione per decreto reale anche dopo il matrimonio della madre.

Il prossimo 6 maggio sarà incoronato re del Regno Unito nell’abbazia di Westminster. È stato Duca di Cornovaglia e Duca di Rothesay dal 1952 fino all’ascesa al trono nel 2022. Ha detenuto il titolo di Principe di Galles dal luglio 1958 fino all’ascesa al trono l’8 settembre 2022, alla morte della madre.

Classe 1948, il Re Carlo è stato sposato con Diana Spencer dalla quale ha avuto due figli maschi, William ad Harry; divorzia nel 1996, l’anno prima che morisse la principessa del popolo. Nel 2005 sposa Camilla Shand, sua regina consorte.

Re Carlo è stato l’erede al trono più longevo della Gran Bretagna, superando il re Edoardo VII che fu erede al trono della regina Vittoria dal 1841 al 1901. Inoltre, detiene anche il titolo di essere il sovrano più anziano dal momento in cui si è insediato. Infatti, Re Carlo ha la veneranda età di 73 anni, superando così re Guglielmo IV , salito al trono quando aveva 64 anni.

Ha seguito la tradizione di famiglia, prestando servizio nella marina e nell’aviazione inglese. Il 23 giugno 1970, si laureò a Cambridge. Cinque anni dopo  ottenne anche il titolo di Master of Arts.

 

Picture of Vanessa Amico

Vanessa Amico

Siciliana doc, classe 1990, amante di esplorare posti nuovi, curiosa di tutto ciò che mi circonda, ho fatto di questo difetto (forse) il mio più grande pregio: amo scrivere, adoro raccontare. Oltre che collaborare per il periodico GpReport.it, scrivo per il blog di una web radio e per il quotidiano La Sicilia.

GUARDA ANCHE

Riproduci video
Riproduci video
Riproduci video
Riproduci video