Maria De Filippi – Il Genio dei Format

 

È semplicemente la regina dell’ammiraglia Mediaset, oserei dire la conduttrice più amata dagli italiani (dopo Lorella Cuccarini sia chiaro), una perfetta padrona di casa che tiene compagnia milioni di italiani da quasi 30 anni.

Classe 1961 Maria De Filippi oggi è un’affermata conduttrice televisiva nonché autrice e produttrice televisiva dei suoi programmi. Inizia la sua carriera nel 1992 quando muove i suoi primi passi a canale 5 ma solo anni dopo con la prima edizione del talent show Saranno famosi, ribattezzato in secondo tempo Amici la De Filippi diventa la Maria Nazionale.

Un programma che grazie a lei ha sfornato tanti talenti diventati celebrità e idoli delle nuove generazioni. Lei che è stata la prima a credere in questo programma, lo ha fatto crescere di anno in anno. Portando i  giornalisti in tv, le case discografiche, diventato la regina degli ascolti in prime time.

Maria De Filippi, oggi non è più la seconda moglie di Maurizio Costanzo dalla provincia di Pavia laureata con il massimo dei voti in Giurisprudenza. Lei è semplicemente una vera padrona di casa di Mediaset che con dedizione e sacrifici ha ottenuto risultati e ha fatto crescere non solo lei ma anche l’azienda per la quale lavora.

Nel gennaio del 2000 la conduttrice lancia C’è posta per te da lei ideato insieme ad Alberto Silvestri e Salvatore De Pasquale, che ottiene da subito un notevole riscontro da parte del pubblico, tanto da venir riproposta da Canale 5 in tutte le successive stagioni trovando una collocazione fissa pochi anni dopo l’esordio nella prestigiosa prima serata del sabato.

Altro programma lanciato da lei è il seguito Uomini e donne  che da talk show classico diventa dating show, incentrato sulla ricerca dell’anima gemella da parte di un tronista tra alcune persone candidate spontaneamente, i corteggiatori. Con questa nuova formula, nel corso degli anni 2000 porta la trasmissione all’apice della popolarità, lanciando diversi attori e personaggi televisivi.

 Nel 2013 ha fondato la web TV Witty TV, il sito internet e piattaforma social che rimanda ai programmi prodotti dalla società.

Vanessa Amico

Vanessa Amico

Siciliana doc, classe 1990, amante di esplorare posti nuovi, curiosa di tutto ciò che mi circonda, ho fatto di questo difetto (forse) il mio più grande pregio: amo scrivere, adoro raccontare. Oltre che collaborare per il periodico GpReport.it, scrivo per il blog di una web radio e per il quotidiano La Sicilia.

GUARDA ANCHE

Riproduci video