Gigi Datome – Il cestista dal cuore d’oro

Tutti lo conoscono come Gigi, ma in realtà all’anagrafe è registrato con il nome di battesimo Luigi. Classe 1987, ha iniziato all’età di soli 15 anni a far parte nel mondo del basket debuttando nelle giovanili di Santa Croce ad Olbia, suo paese natale.

Oggi Gigi Datome è conosciuto in tutto il mondo ed è considerato la punta di diamante del basket italiano. Il suo ex allenatore, Brad Stevens, lo ha definito un eccellente tiratore a tre punti. Dopo la sua importante esperienza in America con i Detroit Pistons nel 2013 e in Turchia nel 2015 è tornato a giocare in Italia nel ruolo di ala piccola nell’Olimpia Milano e nella nazionale italiana di pallacanestro.

Basta andare nel suo profilo instagram per poter vedere cosa si cela dietro ai suoi due metri di altezza: un campione che va oltre l’essere il cestista conosciuto da tutti. Una persona dall’animo sensibile ma ironico e solidale allo stesso tempo.

Infatti, tra le attività benefiche più importanti vi è quella del 1º luglio 2017, a seguito di una scommessa persa su Twitter. Datome è stato promotore a Bergamo del Gigione Day, un evento di beneficenza che lo ha visto sfidare insieme ai volti della squadra di pallacanestro di Brembate Sopra. L’incasso dell’evento è stato interamente devoluto all’associazione AGPD – Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down.

Nel luglio del 2018, si è tenuta la seconda edizione del Gione day, dopo il successo dell’anno precedente, cambiando la location in quel di Treviso. Questa volta l’intero ricavato dell’evento è stato devoluto in beneficenza all’associazione ANGSA – Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici.

Vanessa Amico

Vanessa Amico

Siciliana doc, classe 1990, amante di esplorare posti nuovi, curiosa di tutto ciò che mi circonda, ho fatto di questo difetto (forse) il mio più grande pregio: amo scrivere, adoro raccontare. Oltre che collaborare per il periodico GpReport.it, scrivo per il blog di una web radio e per il quotidiano La Sicilia.

GUARDA ANCHE

Riproduci video
Riproduci video
Riproduci video