Francesco Totti – La leggenda di “Er Pupone”

Un cuore giallorosso sin dalla nascita. Un ragazzo talentuoso che ha segnato la storia della squadra calcistica della Roma. Francesco Totti, classe 1976, è considerato un “capitano per sempre” perché sin dagli esordi fino alla fine della sua carriera ha deciso di indossare la maglia della sua amata Roma.

Francesco Totti è considerato uno dei migliori calciatori italiani di tutti i tempi e tra i più forti della sua generazione. Nato e cresciuto nel quartiere Porta Metronia, ed è proprio lì, in via Vetulonia che inizia a muovere i primi calci nel pallone. Con i suoi amici d’infanzia che saranno poi gli amici di una vita.

La sua prima squadra di calcio fu la Fortitudo, nella quale iniziò a giocare all’età di 7 anni. Successivamente, nel 1989, all’età di 12 anni entra a far parte delle giovanili della Roma. Dopo 3 anni di gavetta, fa il suo esordio in serie A, Il 28 marzo 1993. Nella stagione 1995-1996, con il numero 20 sulle spalle, Totti divenne titolare della squadra giallorossa.

Nel corso della sua carriera agonistica ha totalizzato un record di 19 stagioni, vincendo uno scudetto, due Supercoppe italiane e due Coppe Italia. Con la nazionale italiana ha disputato quattro campionati: due europei e due a livello mondiale.

Francesco Totti è l’attaccante con più presenze in serie A e il calciatore che ha realizzato il maggior numero di reti con la stessa squadra nella massima divisione italiana.

Dal 2005 è sposato con la showgirl Ilary Blasi, con la quale ha avuto tre bimbi. Insieme hanno fondato la linea di abbigliamento Never Without You.

Nel 2018 è uscito anche un suo libro autobiografico e di recente su amazon prime un docufilm dove lui stesso racconta la sua vita e i suoi grandi successi.

 

Vanessa Amico

Vanessa Amico

Siciliana doc, classe 1990, amante di esplorare posti nuovi, curiosa di tutto ciò che mi circonda, ho fatto di questo difetto (forse) il mio più grande pregio: amo scrivere, adoro raccontare. Oltre che collaborare per il periodico GpReport.it, scrivo per il blog di una web radio e per il quotidiano La Sicilia.

GUARDA ANCHE

Riproduci video
Riproduci video