Eros Ramazzotti – Un’emozione per sempre

Uno dei cantautori italiani più amati. Lui, con le sue canzoni ha fatto innamorare milioni di persone e fin quando sfornerà nuovi capolavori lo continuerà a fare. Nato a Roma sotto il segno dello scorpione, classe 1963, il suo nome completo è Eros Luciano Walter Ramazzotti.

Dal 1984 ad oggi ha venduto circa 60 milioni di dischi, annoverando il merito di essere tra i cantanti di maggior successo nel panorama della musica leggera italiana, quindi tra gli artisti made in Italy con il maggior numero di vendite.

Il suo timbro nasale sin da subito, riesce ad essere un tratto distintivo predominante della sua vocalità. Molti credono che la sua notorietà sia partita al Festival di Sanremo, quando nel 1984 vince con Terra Promessa. In parte è vero, perché da lì in poi per il giovane ragazzo nato ai bordi di periferia tutto è cambiato.

Ma i primi passi nel panorama musicale li ha fatti esibendosi al famoso Festival di Castrocaro nel 1981 come voci nuove. Insieme a lui dei giovanissimi Zucchero Fornaciari e Fiordaliso a cui spetta la vittoria. Lì Eros iniziò a farsi notare. A non passare inosservato. Fino a quando riuscì a calcare il teatro dell’Ariston.

La vittoria a Sanremo tra i big nel 1986 con Adesso tu, fa da apripista per gli anni a venire alla sua notorietà internazionale. Un percorso dove sono poi arrivati i suoi grandi successi. Più bella cosa, Quanto amore sei, l’Aurora, dedicata alla sua primogenita, sono tra i brani che hanno fatto la storia della sua carriera artistica.

 

Picture of Vanessa Amico

Vanessa Amico

Siciliana doc, classe 1990, amante di esplorare posti nuovi, curiosa di tutto ciò che mi circonda, ho fatto di questo difetto (forse) il mio più grande pregio: amo scrivere, adoro raccontare. Oltre che collaborare per il periodico GpReport.it, scrivo per il blog di una web radio e per il quotidiano La Sicilia.

GUARDA ANCHE

Riproduci video
Riproduci video