Carmen Consoli – La Cantantessa

Una delle cantautrici più amate del panorama italiano. Dotata di una voce inconfondibilmente avvolgente. Soprannominata da tutti i suoi fan la cantantessa, Carmen Consoli, classe 1974, catanese doc, conosciuta anche per molti suoi testi in dialetto siciliano.

È stato grazie a papà Giuseppe che sin da piccola si è avvicinata al mondo della musica. È proprio il padre a motivarla nella composizione e nell’interpretazione di canzoni durante gli anni della scuola. All’età di nove anni, Carmen Consoli inizia inoltre a studiare la chitarra.

Nel 1995 esordisce al Teatro dell’Ariston e vince la sezione giovani con la canzone quello che sento. Negli anni successivi ha partecipato al Festival di Sanremo: nel 1996 con Amore di plastica, nel 1997 con Confusa e felice e nel 2000 con In bianco e nero.

Con Amore di plastica vi è la consacrazione della sua carriera; da lì per la Consoli inizia un percorso ricco di soddisfazioni personali, riscuotendo anche un discreto apprezzamento anche all’estero con tre concerti tutti esauriti nella città di New York, diverse tournée nelle maggiori capitali d’Europa e del Nord America.

Nel 2005 è l’unica artista italiana a partecipare alle celebrazioni dell’anniversario della scomparsa di Bob Marley, in Etiopia. Nel 2016 diviene la prima donna a essere scelta come maestra concertatrice della Notte della Taranta.

Carmen Consoli è mamma di Carlo Giuseppe, un figlio nato dalla fecondazione assistita nel 2013 per dare voce al suo desiderio di maternità; ha deciso di affidarsi a una clinica londinese per concretizzare il suo sogno di diventare madre alla soglia dei 40 anni, quando il suo orologio biologico era agli sgoccioli.

 

Vanessa Amico

Vanessa Amico

Siciliana doc, classe 1990, amante di esplorare posti nuovi, curiosa di tutto ciò che mi circonda, ho fatto di questo difetto (forse) il mio più grande pregio: amo scrivere, adoro raccontare. Oltre che collaborare per il periodico GpReport.it, scrivo per il blog di una web radio e per il quotidiano La Sicilia.

GUARDA ANCHE

Riproduci video